Lettori fissi

martedì 17 settembre 2013

Olio Fontanara.

Nel verde scrigno di boschi secolari, ricco di corsi d'acqua, protetto a nord dalle colline che degradano dolcemente verso la pianura veronese, in un suggestivo anfiteatro naturale, è situato il Parco della Musella a San Martino Buon Albergo. Nella cornice di questa oasi naturalistica nasce Fontanara: un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento. La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.
Nel loro frantoio  si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da contadini della loro zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il loro olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale
L’olio è la base di partenza e il punto di riferimento che ha permesso a questa azienda di iniziare il percorso Fontanara che ad oggi vanta più di 90 referenze a marchio.
Prodotti che certificano la loro volontà di offrire una proposta qualitativa completa al mondo della ristorazione ed ai privati, che tengono sempre più in considerazione l’eccellenza e la cura del dettaglio, sia estetico che nutrizionale, legandosi a progettualità e studi definiti per portare a tavola una sicurezza alimentare accompagnata dal gusto unico, inimitabile del nostro paese.
 
Ecco il gustoso olio che mi ha inviato gentilmente l'azienda:
 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LINEA ANINO         

Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.
 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA             
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia. 
 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA            
L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.
 
E se volete fare uno splendido regalo guardate che confezioni carine:
 


 
Andate a visitare il loro sito per vedere tutta la vasta gamma dei loro ottimi prodotti:
 

16 commenti:

Mary ha detto...

Deve essere buonissimo, mi piacerebbe provarlo.

Palmira D'arrigo ha detto...

Ottimo prodotto, lo adoro non manca mai sulla mia tavola!

Strawberry Claudia ha detto...

Quanti bei prodotti che ci presenta fontanara.. chissà che olio delizioso!

Zia Cocò ha detto...

Beh! Prodotti effettivamente buoni, ne avevo già sentito parlare e tu mi confermi e mi convinci. grazie

mondo al femminile ha detto...

ma che belle confezioni, molto curate! mi attirano tantissimo. ne regalerò qualcuna per le feste, farò un figurone

rosetta piro ha detto...

quest'olio è davvero delizioso e di ottima qualità!

Noemi C ha detto...

QUEST'OLIO SARà DAVVERO OTTIMO E GUSTOSO, BELLE ANCHE LE BOTTIGLIE!

Anonimo ha detto...

MI INCURIOSISCE TANTO QUEST'OLIO, GUARDO IL SITO! LUANA

Lisa ha detto...

Pensa che quest' azienda è dalle mie parti e io nemmeno lo sapevo !!! Oltre all' olio che deve essere davvero di qualità, mi incuriosiscono molto i prodotti per il viso e per il corpo ...sono andata a vedere il sito ed hanno davvero una vasta gamma di prodotti, alimentari e non ...mi sembra tutto molto iteressante !

Valeria P. ha detto...

Carinissime le confezioni!!

Veronica Scanu ha detto...

Bellissime confezioni proprio ideali per le festivita' natalizie! si vede che e' un olio di qualita' e tu mi dai conferma nel tuo post! ciao a presto :-)

PomeriggiaCentralPark ha detto...

wau deve essere ottimo questo olio....

Valentina ha detto...

Molto buoni questi prodotti e carinissime le confezioni.

Il Barbatrucco della Mokarta ha detto...

confezioni splendide! e chissà la bontà!!

Sally0780 ha detto...

E' un olio meraviglioso e prezioso!

marcela yz ha detto...

Un brand che conosco bene e dive dire che i loro prodotti sono veramente ottimi