Lettori fissi

mercoledì 21 agosto 2013

Brachetto D'Acqui.

 
 Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali. 


Ora vi mostro cosa mi ha inviato gentilmente l'azienda:
  
 
Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.

Per me è davvero eccezionale, adoro il suo sapore gradevolissimo e dolce, vi consiglio di visitare il loro sito per più informazioni: http://www.brachettodacqui.com/

9 commenti:

CHEZ LA KINE ha detto...

Il brachetto d'Acqui è veramente un prodotto italiano di qualità. L'ho già acquistato diverse volte e mi sono sempre trovata molto bene.

Palmira D'arrigo ha detto...

Ottimo prodotto lo conosco e lo utilizzo quando ho ospiti!

Ramona M. ha detto...

Un'azienda che crea ottimi vini! da provare sicuramente.

Rocco Dragone ha detto...

molto buono questo vino, che proviene da una terra che produce tra i migliori vini del mondo, un vino che tutti dovrebbero provare

stellaaamarina ha detto...

davvero buonissimo questo vino, l'ho assaggiato , mi piace tanto

Strawberry Claudia ha detto...

Delizioso un vino spumante buonissimo

Mary ha detto...

Deve essere davvero buono, spero di provarlo.

marcela yz ha detto...

Il brachetto d'acqui è veramente ottimo

rosetta piro ha detto...

adoro il brachetto d'acqui, è ottimo per creare gustosi aperitivi!