Lettori fissi

martedì 3 maggio 2016

Contest latti da mangiare 2.0



Buongiorno miei cari followers, la Storica Fattoria il Palagiacccio caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello ha chiamato vari foodblogger italiani a sfidarsi nel concorso indetto
“latti da mangiare” 2.0.
Oggi, come in passato, la storica fattoria Palagiaccio costituisce un punto di riferimento per l’agricoltura fiorentina e rappresenta la continuità nella tradizione dell’allevamento per la produzione del latte. La fattoria dispone di un ampia superficie agricola dove vengono coltivati cereali e foraggi. I raccolti sono interamente destinati all’alimentazione delle centinaia di bovini presenti in allevamento. Le attività agricole sono improntate al massimo rispetto per il territorio e tutte realizzate in funzione di un basso impatto ambientale. Non vengono utilizzati prodotti geneticamente modificati, l’obiettivo costante è quello di operare nell’ambito di un’agricoltura ecocompatibile; è per tali motivi che gli è stata attribuita la certificazione regionale “Agriqualità Toscana”.
Le loro produzioni d’eccellenza sono rappresentate dal Latte Mugello di Alta Qualità, munto quotidianamente solo dalle mucche del Palagiaccio, e dalla carne dei loro bovini che sono il frutto di incroci con le razze più pregiate. Tutti gli animali in allevamento sono nati in fattoria come pure le loro madri e le madri delle loro madri, i bovini vengono allevati liberi nel rispetto del benessere animale, sono ottimamente integrati con il territorio mugellano e si nutrono esclusivamente con i foraggi da loro coltivati. L’allevamento bovino è una attività fondamentale in quanto rappresenta la condizione essenziale per il naturale svolgimento del processo biologico del terreno.

Per il concorso, il Palagiaccio ha messo a disposizione dei partecipanti una selezione tre formaggi stagionati:


- GRAN MUGELLO UBALDINO
- TARTUFINO
- BLU MUGELLO.

Gran Mugello Ubaldino.

Il Gran Mugello si caraterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. La stagionatura avviene nell Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.

Blu Mugello

Pasta cremificata, ternera con buccia commestibile "a crosta e pasta fiorita e erborinata" di delicata muffa "verde" tipica.

Il tartufino

Il Tartufino è un formaggio a pasta liscia e compatta, arricchitto con scaglie di Tartufo, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio. Il gusto saporito di questo prodotto si abbina bene con i baccelli nel periodo primaverile.

Io voglio mostrarvi la ricetta che ho creato con la quale partecipo al contest “Latti da Mangiare 2.0”.

Frittata di verdure al gran mugello.


E’ una ricetta semplicissima, avendo due bimbi piccolissimi vado sempre alla ricerca di pasti semplici e veloci.
Ho dato una sbollentata a questo tipo di verdura che si trova nelle mie zone in campagna, la 'cannatedda' , ho levato il brodo, e l'ho mescolata con uova, formaggio Gran Mugello, sale, pepe e 2 cucchiai di farina.




Ho messo tutto il composto in una padella dopo aver riscaldato poco olio, ed ecco con pochi e semplici passi una bella frittata, questo formaggio é davvero squisito.




Per più informazioni sul Palagiaccio e i suoi gustosissimi prodotti andate su:

http://www.palagiaccio.com/it/
http://www.palagiaccioshop.com/

1 commento:

Bellezzefelici ha detto...

Adoro i formaggi toscani. Molto interessante questo post!