Lettori fissi

domenica 7 dicembre 2014

Agronatura




Buongiorno, oggi voglio parlarvi di una azienda che coltiva piante officinali, Agronatura. Agronatura produce da oltre 25 anni erbe officinali e oli essenziali seguendo i metodi dell’Agricoltura biologica e biodinamica. Fanno da sfondo i monti e le colline del Monferrato e delle Langhe (Piemonte) con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le mocciole, che si colorano e profumano di Lavanda e Melissa, Timo e Rose, Salvia e Camomilla, Elicriso e Rosmarino e tante altre erbe coltivate a mano con amore e dedizione alla propria terra. E’ un territorio ricco di storia e cultura, di paesaggi e prodotti tipici prestigiosi, di gente genuina.
Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l’estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l’ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.

Agronatura ha una vasta gamma di prodotti, io voglio parlarvi dei fantastici prodotti che ho avuto modo di testare:





Lavanda, acqua floreale:



L’acqua di Lavanda si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore acqueo della Lavanda Officinalis. Pianta dalle molteplici proprietà, conferisce all’acqua di distillazione funzioni purificanti e calmanti; l’acqua di Lavanda è indicata per tutti i tipi di pelle, in special modo le pelli grasse. E’ utile anche per rinfrescarsi spruzzandola sulla pelle. Può anche essere usata nel ferro da stiro (dal 10% al 20% dell’acqua contenuta nella caldaia) per donare il particolare profumo alla biancheria. Viene usata anche per lavare i pavimenti a cui dona un piacevole profumo. Da non dimenticare il notevole potere antitarme della Lavanda. SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.



Pot Pourrì alla Lavanda. Da Agricoltura Biologica.



Metodi di utilizzo.
Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infuso: un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua calda bollente, lasciare in infusione 5-10 minuti, filtrare e bere; eventualmente dolcificare con miele. Favorisce il sonno, calma il nervoso, ottimo diuretico, calma la tosse.
Profuma biancheria: ponete circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e poneteli nei cassetti con la biancheria, oltre a profumare è un ottimo antitarme.

Pout pourri alla Rosa Damascena. Da Agricoltura Biologica.

 
Metodi di utilizzo.
Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infuso: porre i petali sgranati di uno o più boccioli di rosa in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare. L'infuso di rosa è ottimo come astringente, digestivo, antisettico e armonizzante generale.Tonico: lasciare macerare a freddo per una notte i petali sgranati di due boccioli di rosa in un bicchiere d'acqua distillata o fatta bollire precedentemente, filtrare e tamponare il viso con il tonico ottenuto.

Tisana Balsamica Bio:

 
Consigli d'utilizzo
Ricca di erbe con proprietà balsamiche ed espettoranti. Ottima coadiuvante negli stati del raffreddamento e nelle giornate fredde e umide.
Ingredienti: Menta Piperita, Issopo, Lavanda, Melissa, Eucalipto, Rosmarino, Timo. Da agricoltura Biologica.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.
Tisana Camomilla

 


Un gusto dolce, gradevole e calmante.
Ingredienti: Camomilla Matricaria. Da agricoltura Biologica.
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.
 Vi consiglio di provare questi prodotti totalmente biologici, sono veramente ottimi, io adoro le tisane Agronatura, oltre ad essere buone danno dei grandi benefici.

 Per conoscere tutta la loro vasta gamma di prodotti andate su:

 http://www.agronatura.it/
https://www.facebook.com/AgronaturaShop

Nessun commento: