Lettori fissi

martedì 14 aprile 2015

Afgriform


Buongiorno! Oggi vi parlo di una azienda nata nel 1980 nel cuore della Pianura Padana, Agriform, che produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane.
Agriform nasce nel Veneto e da sempre ha fatto del legame con il territorio veneto il suo punto di forza. Alte montagne, verdi vallate, pianure feconde, colline dai dolci declivi , campagne e vigneti, fiumi e torrenti, laghi, città d’arte e graziosi borghi: la varietà del paesaggio veneto incanta e seduce regalando al visitatore meravigliosi scorci naturali e preziosi scrigni di storia, architettura, arte e civiltà.
Dalla più famosa Venezia, con i suoi numerosi canali, i ponti, le gondole e la splendida Piazza San Marco a Verona con la maestosa Arena e la romantica Casa di Giulietta; da Padova, un gioiello ricchissimo di storia, che i dipinti di Giotto hanno reso celebre, a Vicenza e le maestose architetture di Andrea Palladio; da Treviso con la sua Piazza dei Signori a Rovigo con il Delta del Po, le ville, i borghi rurali e le cittadine antichissime, arrivando fino a Belluno, dove il centro con i suoi splendidi palazzi cede il passo alle Dolomiti: sono sette le incantevoli città d’arte che rendono il Veneto una perla di cultura e storia conosciuta in tutto il mondo. Una terra ricca di storia, di cultura, di antiche tradizioni, ma anche una terra dedita all’operosità che ha saputo perfettamente coniugare il forte legame al territorio con un sano spirito imprenditoriale, sia privato che cooperativo. Ed è proprio questa duplice identità che ha consentito al Veneto di vedere le proprie eccellenze agro-alimentari riconosciute nel mondo (a titolo d’esempio: il Riso Vialone Nano, l’Olio del Garda, il Radicchio Rosso di Treviso).
Un’eccellenza che si esprime in modo deciso nel settore caseario con i formaggi a Denominazione d’Origine Protetta: Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio, Monte Veronese. Agriform rispecchia appieno l’anima della propria regione di appartenenza dedicandosi ai prodotti caseari della tradizione locale, ottenuti con un’attenzione particolare alla tutela del territorio, della storia, delle materie prime impiegate e delle metodologie produttive originarie. Agriform aggiunge a questo esperienza, competenza e professionalità, con tecnologie all’avanguardia e controlli qualitativi su tutte le fasi di lavorazione dei formaggi, per portar le sue eccellenze su tutte le tavole in Italia e all’estero.

Io ho avuto il piacere di ricevere e recensire 4 prodotti Grana Padano:

Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica Made in Italy in tutto il mondo.
Ottenuto da latte vaccino parzialmente scremato, è un formaggio semigrasso e presenta una pasta dura, finemente granulosa, di colore bianco o paglierino racchiusa da una crosta dura, liscia e spessa, di colore giallo scuro.
Ha un aroma fragrante ed un sapore caratteristico e persistente. Viene stagionato in media 16 mesi.



- 1 confezione Gira e Sfoglia Verde
- 1 confezione Gira e Gratta giallo
- 1 confezione Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo
- 1 confezione Piave Oro del Tempo

Per oggi vi mostro una ricetta con il formaggio Stravecchio Oro del Tempo Grana Padano che rappresenta il vertice della qualità del Grana Padano. Un pregio conferito da una stagionatura di 20 mesi che regala al formaggio un sapore straordinariamente ricco, intenso e fragrante. 
Come ogni prodotto d’eccellenza ogni forma di Stravecchio Oro del Tempo è un pezzo unico: la sua rispondenza ai più elevati standard qualitativi viene verificata al momento dell’arrivo nel reparto stagionatura e tutte le settimane successive fino al sopraggiungere del 20° mese d’invecchiamento, quando gli esperti del Consorzio scelgono quelle forme che meritano di diventare “Grana Padano Riserva 20 mesi” marchiandole a fuoco. A questo punto avviene un’ ulteriore selezione: solo le forme che rispecchiano le particolari caratteristiche di intenso sapore, fragranza e friabilità diventano Stravecchio Oro del Tempo, con certificato di origine.
Ogni singolo pezzo è marchiato con il pregiato sigillo e reca sull’etichetta il numero di matricola del caseificio, il luogo di provenienza, il mese di produzione e il numero di prodotto, offrendo una garanzia di assoluta qualità alla distribuzione ed una rassicurazione al consumatore attento di oggi. La linea Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo oltre alle forme intere comprende un’ampia varietà di formati e confezioni, dal sottovuoto al termoformato, grattugiato e cubetti.

Ora vi mostro la mia prima ricetta creata usando Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo:

Frittata di verdura e grana.

In una scodella ho messo 4 uova un bel po’ di verdura di campagna lessata e scolata, ho grattugiato un bel po’ di Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo, qualche wurstel tagliato a cubettini, sale e pepe, dopodiché ho versato tutto nella padella e fatto cuocere, Ed ecco la mia frittata, mi piace quel sapore fragrante del gustosissimo Grana.





Per informazioni sui prodotti andate qui: 

Presto vi mostrerò altre ricette.

7 commenti:

Mary ha detto...

Complimenti per la tua ricetta, il Grana Padano è il mio formaggio preferito.

Unknown ha detto...

i prodotti agriform sono una meraviglia e la tua ricetta è davvero deliziosa

Rosetta P. ha detto...

Uso anche io i prodotti Agriform sono deliziosi!

Sara ha detto...

complimenti per questa ricetta semplice ma golosa allo stesso tempo!

NOEMI ha detto...

grazie al formaggio Agriform hai realizzato una ricetta sana ma gustosa!

Palmy ha detto...

Che bontà queste tue ricette, io adoro i formaggi e le verdure e questo piatto mi stra piace :)

marcella sicca ha detto...

che bontà questa ricetta, poi questi prodotti sono di ottima qualità